Grappa
La zona di produzione Italia prevalentemente nella parte nord della penisola, la materia prima utilizzata sono le bucce dell'acino dell'uva, nella terminologia tecnica chiamate vinacce. Possono essere separate dal mosto prima della fermentazione, a frammentazione avviata o al termine di essa, quando ormai il mosto si è fatto vino.
Grappa Di Brunello Bianca Nannoni cl 70
Grappa di Brunello
• Gradazione alcolica: 40% vol.
• Capacità: ml. 700.
• Categoria: Grappa giovane.
• Provenienza: da vinacce toscane fresche di Sangiovese Grosso, localmente detto Brunello.
• Distillazione: con caldaiette a vapore e colonna discontinua a basso grado. Metodo artigianale, taglio di testa e coda eseguito manualmente dal Maestro Distillatore.
• Esame visivo: colore trasparente, limpido.
• Esame olfattivo: bouquet fresco e di avvolgente fragranza, con chiare note varietali.
• Esame gustativo: gusto pulito, morbido, di grande spessore.
• Sensazioni finali: retrogusto armonico ed equilibrato, di lenta dissolvenza al palato.
Acquavite Riserva Da Sigaro Toscano Nannoni cl 70
Esame gustativo: Garbata e rispettosa è nata per essere pian piano una buona compagna di piaceri per il Toscano, in modo tale da risultare, al palato, piena e armoniosa, quasi sensuale e al contempo femminile.
Riconoscimenti: 2013 China Wine Award Medaglia ORO
Consigli di degustazione: 18° C in bicchiere da Cognac.
Abbinamento: Grappa da meditazione, eccellente a fine pasto. Particolarmente consigliati cioccolato artigianale e pasticceria secca e naturalmente… il Sigaro Toscano!
Grappa di Chardonnay Pilzer cl 50
Sono le particolari vinacce provenienti dalle Uve Chardonnay coltivate sui pendii vitati della Valle di Cembra a conferire una forte personalità alla nostra Grappa di Chardonny. Certamente anche l’affinata tecnica di fermentazione e la breve conservazione della vinaccia di Chardonnay contribuisco ad elevarne la qualità. Al nostro alambicco discontinuo a bagnomaria rimane il compito più difficile, concentrare i sottili aromi esaltandoli e armonizzandoli in un ottimo profumo delicato, complesso, leggermente floreale e garantendo eguale equilibrio nel gusto preciso e altrettanto variegato.
Vi consigliamo di gustarla fresca ( 15 ° C ) in un bicchiere grande da vino bianco, con molta attenzione per scoprirne tutti i segreti
Grappa Del Mè d'Or Pilzer cl 70
Nella Grappa “del mè d’or” invecchiata abbiamo cercato di unire alla complessità olfattiva e aromatica del blend di Grappe diverse, l’azione del tempo dell’'invecchiamento in legno.
La Grappa “del mè d’or” invecchia per almeno tre anni in barriques di rovere francese ricevendo dal legno profumi particolari e diversi e affinandosi nel gusto.
Va degustata in un bicchiere grande per carpire i suoi segreti, per sentire le leggere sfumature del profumo di vaniglia e di cioccolato e assaporare il suo gusto particolarmente complesso.
Grappa Del Mè Bianca Pilzer cl 70
È usanza degli abitanti della Valle di Cembra accogliere in casa un vero amico offrendo il miglior vino della propria cantina. In poche parole “te dago delmè” tradotto “ti offro del mio meglio”.
Noi abbiamo fatto nostro questo concetto applicandolo alla Grappa e creando la Grappa “delmè” blendizzando le Grappa di otto vitigni diversi.
Descriverla non è facile, ma posso aiutare il degustatore spiegando come nella Grappa “delmè” ci sia un complesso profumo che ricorda Grappa di Moscato Giallo e la Grappa di Traminer, unito alla apparente semplicità del profumo delle Grappe di Chardonnay Nosiola e Müller Thurgau che si completa ulteriormente nella parte gustativa dove la presenza di Grappe di Schiava di Teroldego e di Pinot Nero la rende molto più ricca, persistente e anche molto morbida.
Grappa di Moscato Pilzer cl 50
Assaggiando le Uve di Moscato Giallo coltivate in Trentino mi è sempre venuta la voglia di riuscire a portare in una Grappa tutta questa potenza olfattiva questo grande profumo.
La Grappa di Moscato Giallo Pilzer ha un intenso profumo che riporta immediatamente all’Uva Moscato Giallo, ma vogliamo lasciare a voi il divertimento di scoprire quali sono i suoi caratteri principali i suoi segreti. Forse la fresca foglia di salvia, forse un leggero profumo di buccia di limone, forse la somma dei due o tanti altri. Il gusto è armonico e intenso, il retrogusto chiaramente di moscato, è pulito con una lunga persistenza.
Il consiglio è di degustarla fresca (15-16 gradi) in un bicchiere grande da vino bianco, non degustatela fredda e in un piccolo bicchiere cancellereste tutto il nostro lavoro.
Grappa Di Barolo Rocche Costamagna cl 50
Ottenuta dalle vinacce del Nebbiolo da Barolo, passate nei tradizionali alambicchi a vapore, conserva integri gli aromi e i profumi del vino d’origine.
La Grappa di Barolo viene affinata in botti di rovere di Slavonia per cinque anni.
Grappa di Amarone Campo Dei Gigli Bianca Tenuta Sant'Antonio cl 50
GLI ABBINAMENTI GASTRONOMICI
L’ideale è a fine pasto, magari con un buon sigaro di fronte ad un caminetto acceso in inverno, o su una
terrazza con vista marina o collinare in estate ma sempre comunque in buona compagnia. Le fragranti
esalazioni della Grappa di Amarone vanno gustate in pieno relax... e gli aromatici piaceri del palato si
possono esaltare con del buon cioccolato fondente per i più golosi
VINACCIA
Amarone
DISTILLAZIONE
Sistema discontinuo a corrente di vapore.
AFFINAMENTO
Acciaio inox per un periodo di 3 - 6 mesi